Il softair è uno sport appassionante, coinvolgente e avvincente, tuttavia in pochi lo conoscono e in pochi possono avvicinarvisi ad un età precoce. Lo stesso vale per l’orienteering che d’altro canto, consente delle belle esperienze da vivere insieme a tutta la famiglia.

La nostra accademia di Softair a Sassari e Alghero

Apre a Sassari la prima accademia di softair e orienteering in Sardegna per i più giovani. Uno degli scopi è quello di far avvicinare i ragazzi di Sassari e Alghero alla natura. Il modo più semplice per ottenere tale risultato è quello di farli sentire a casa loro facendoli divertire!

Cosa potranno apprendere i ragazzi all’interno dei nostri corsi per orienteering e softair a Sassari ed Alghero?

Orienteering

Ovvero la pratica di movimento all’aria aperta seguendo la guida di una bussola o di una mappa, ma non solo, secondo Noi, anche l’uso del GPS e l’orientamento tramite gli astri, come il sole e le stelle è da considerarsi un modo per orientarsi sul campo. Infatti è proprio grazie all’orienteering che i nostri praticanti di softair si orientano sul campo.

Per un buon orientamento, il mezzo più moderno e conosciuto è il GPS, tuttavia, grazie alle nostre lezioni sul campo, i nostri associati, impareranno a leggere una mappa, potranno orientarsi anche grazie alla bussola, ma non solo!! Grazie alle lezioni tecnico pratiche potranno orientarsi grazie alla posizione del sole e di notte, potranno orientarsi con le stelle e gli astri. Puoi anche avere ulteriori informazioni sul sito della FISO

Il softair

Attività sportiva che si svolge in mezzo alla natura o in ambiente urbano. Il praticante è soprannominato softgunner, ovvero praticante di softair e gioca in genere, in abbigliamento militare utilizzando delle armi giocattolo con potenza inferiore al joule (per la normativa Italiana), con esse cerca di colpire gli avversari e vincere le missioni che gli vengono prospettate. Approfondisci…

Corsi di softair per bambini e ragazzi a Sassari e Alghero per le varie fasce di età

Fascia 8 anni – 11 Anni

I Bambini dagli 8 agli 11 anni potranno praticare solo l’orienteering misto al nordic walking e gli schemi motori di base.

Tramite gli schemi motori di base, il bambino impara tutti gesti motori necessari ad affrontare sia i movimenti di tutti i giorni che qualsiasi sport voglia compiere quando sarà più adulto.

Con il nordic walking i bambini potranno imparare la giusta tecnica di deambulazione sul campo e avranno un ottimo sostegno per utilizzare meglio il proprio corpo con minor fatica e maggiori risultati rispetto alla semplice camminata. Approfondisci…

Con l’orienteering potranno attuare piccole cacce al tesoro, risolvere quesiti, conoscere con occhi diversi il mondo che li circonda. Ma non solo questo, infatti nella nostra accademia impareranno anche a creare strutture autoportanti (senza l’ausilio di chiodi o corde), imparare nodi e legature utili per creare utensili e piccole strutture come una solida scala, una piccola capanna, o una brandina rialzata rispetto al terreno.

Fascia 11 anni – 14 anni

I ragazzi dagli 11 ai 14 anni, oltre quanto in programma per i più piccoli, potranno imparare il funzionamento del fucile da softair e come ripararlo sia a livello elettrico che meccanico.

Nel programma è previsto l’utilizzo del fucile da softair per tiro statico e dinamico ma senza colpire persone. Questo include il tiro istintivo, la compensazione del tiro e altre tecniche.

Gli obbiettivi di gioco potranno includere, oltre tutto ciò che è l’orienteering, anche il movimento su percorsi dove utilizzare le abilità imparate tra le quali anche alcuni movimenti militari di copertura e sostegno al gruppo.

Un altra bellissima novità sarà l’allenamento fisico a carico naturale in modo più elevato rispetto ai bambini. Ma non finisce qui!

Troviamo che sia fondamentale per i giovani in crescita, imparare il rispetto del prossimo e delle regole, la disciplina personale, le gerarchie e i ruoli.

In questa fascia di età, i ragazzi sviluppano una cognizione più ampia del proprio corpo, quindi potranno imparare tecniche base di difesa personale utili per evitare un eventuale aggressione nella vita di tutti i giorni oltre che la disciplina e il rispetto per il proprio corpo e per le altre persone.

Fascia 14 anni – 16 anni

I ragazzi dai 14 ai 16 anni faranno parte della squadra softair kids che oltre svolgere tutti i programmi indicati per i più piccoli, andrà a praticare il vero softair con tutti i game da svolgere sul campo proposti dalla nostra accademia.

In questo frangente impareranno anche il linguaggio militare dei segni per comunicare senza fili e senza parlare, l’utilizzo delle ricetrasmittenti e la disposizione in campo in base agli schemi di squadra. Approfondisci…

Per maggiori informazioni contattaci anche al 3805140047, ma visita prima la nostra pagina al seguente link