Come si può trainare una macchina?

Se non si adoperano alcune cautele, è possibile che per trainare la Tua vettura potrai incorrere in sanzioni. Il codice stradale non vieta lo spostamento della vettura per metterla in sicurezza o portarla presso il proprio meccanico, tuttavia come già detto, bisogna stare attenti a come lo si esegue.

Se hai proprio necessità incombente di trainare la tua vettura in condizione di emergenza, secondo l’articolo 165 comma 1 CdS, puoi eseguire questa operazione utilizzando un solido collegamento tra i due veicoli.

Come si può trainare la vettura con un altra vettura?

Semplice, puoi utilizzare una fune, una catena, un cavo, l’importante che sia assicurata la solidità tra i due veicoli e che utilizzi una segnalazione adeguata ad informare gli altri conducenti sul fatto che stai trainando una vettura e/o che stanno trainando la tua vettura.

Secondo il codice della strada, un altra cautela da utilizzare per rendersi ben visibili, è tenere le 4 frecce accese in entrambe i veicoli, qualora siano inutilizzabili è possibile utilizzare il triangolo posto a indicare alle vetture che seguono.

Si può sempre effettuare il soccorso stradale con altra vettura?

Bisogna comunque sapere che le operazioni di traino vettura sono possibili solo su strade urbane o extraurbane secondarie, ma mai in autostrada e nelle extraurbane principali si può effettuare il traino soccorso solo con il carroattrezzi per il soccorso stradale.

Quanto deve essere lunga la corda per il traino?

La lunghezza del cavo dev’essere di almeno 4 metri e se possibile elastica e non rigida così da evitare troppi scossoni tra le due vetture. In ogni vettura omologata esiste un gancio per il traino posteriore ed uno anteriore, questo è il punto più solido dove agganciare le vetture.

La velocità massima da tenere mentre si traina una macchina è di 30/35 Km/h. Chi viene trainato deve sempre cercare di tenere la distanza di sicurezza e far si che il cavo sia sempre in tensione. Chi traina la macchina deve cercare di modulare sia la frizione e l’acceleratore che dosare le frenate.

Arriviamo alle sanzioni sul trainare una macchina

La violazione degli articoli 63, 165, 176 del Codice stradale è punibile con una sanziona amministrativa che va dagli 87 ai 345 euro in base alla gravità dell’infrazione.