Nel softair giocato in Sardegna e in altre zone del mondo, i softgunner hanno a disposizione numerose modalità di gioco.
A seguire vi illustreremo la modalità di assalto con gli zombie che noi utilizziamo a Sassari e ad Alghero nei nostri campi.
Divertente e dall’alto contenuto adrenalinico, questa modalità permette numerose varianti, cercheremo di elencarne un paio.

Artefatto per la modalità apocalisse zombie

Modalità apocalisse: Il mondo è stato colpito da un epidemia. Per cercare una cura a tale pandemia, la medicina ha provato a mettere in campo vari rimedi, tuttavia un vaccino sbagliato somministrato senza le giuste precauzioni, ha portato il mondo ad un apocalisse zombie.

Modalità dott. Male: il malvagio dottor “X” (di seguito indicato come dott. Male) ha deciso di governare il mondo con un armata di non morti.
Dopo numerosi esperimenti è riuscito a controllare le creature zombie che insieme alla sua brigata di soldati, lo aiuteranno a governare il mondo.

Disposizione in campo dei softgunner e divisione in squadre

  1. Le squadre potranno essere divisi in 3 gruppi o fazioni per la modalità apocalisse (Alfa, Bravo e Zulu), mentre in 2 fazioni per la modalità dott. Male
  2. I giocatori si posizionano sul campo con un una base ognuno.
  3. Gli zombie nella modalità apocalisse, potranno posizionarsi in ordine sparso, dove meglio credono, per attuare degli agguati alle altre due squadre.
  4. Gli zombie nella modalità dott. Male, saranno posti in una area circoscritta che i giocatori del dott male dovranno raggiungere per scatenarli contro il nemico prima che vengano neutralizzati dall’esercito degli umani. In questo caso bisogna posizionare gli zombie ad egual distanza dalla area di contenimento (area nota a entrambe o solo alla squadra del “male”)

Regole di ingaggio

  1. Il tempo di gioco per la l’esperienza zombie può essere limitato, in genere 2.5 ore e poi si invertono i ruoli di gioco.
  2. Chi viene colpito dal nemico dichiara il colpo e si reca al respawn, che in questo caso ha il ruolo di ospedale da campo, automaticamente si trasforma in zombie, depone le armi, indossa un oggetto che permetta agli altri giocatori di distinguerlo (come una piastra o un foulard o un elmetto) e si reca a compiere degli agguati.
  3. Gli zombie possono aggredire fisicamente l’avversario, ovvero, con il loro semplice tocco, potranno trasformare l’avversario in zombie, vi è anche la possibilità di dotare gli zombie di un “arma da lancio” ovvero di un oggetto che lanceranno contro l’avversario a distanza per trasformarlo (ovviamente l’oggetto non deve essere ne pesante ne appuntito o potenzialmente pericoloso (no pietre, no oggetti di grandi dimensioni, ecc)
  4. I softgunner potranno neutralizzare i non morti, esclusivamente colpendo gli stessi con un pallino nella parte del corpo decisa prima del gioco o sull’oggetto che li distinguerà. Solo in questo modo potrà essere annullata la action zombie.

Il ruolo degli Zombie – zombie action game

Comportamento dello zombie: nella modalità apocalisse, una volta che lo zombie viene neutralizzato, si reca al campo base della fazione che lo ha neutralizzato e può imbracciare le armi e combattere con tale fazione.

Nella modalità dott. male, appena colpito lo zombie si reca al proprio campo base, e può decidere se tornare in gioco come zombie (e quindi nella fazione di dott. Male) o come soldato e combattere per la propria fazione.

In questo modo sono i giocatori stessi che decideranno se la razza umana sopravviverà o se a trionfare saranno gli zombie. Infatti, qualora i giocatori decidessero di far parte della fazione degli zombie e i softgunner del dott. Male soccombessero, nel caso in cui gli zombie neutralizzassero tutti i softgunner assaltatori, il trionfo sarebbe per gli zombie e gli esseri umani sarebbero dichiarati estinti.

Attenzione!! Potrà essere posto in campo un artefatto (in genere sonoro) che per “X” tempo (in genere 5 o 10 minuti) scatena la furia incontrollabile degli zombie che aggrediranno anche i loro compagni umani soldati del dott male.
consiglio by la Brigata SAT

Il ruolo delle squadre umane

Le fazioni umane nella modalità apocalisse zombie devono eliminare completamente la minaccia degli zombie sovrastando numericamente gli avversari fino a ridurli ad un “X” numero minimo o a zero.

Per far ciò dovranno eliminare quanti più zombie e nemici gli è possibile così da farli passare nella loro squadra e sovrastare numericamente gli avversari.

Nella modalità zombie con dott. Male:
La squadra affiancata agli zombie dovrà neutralizzare i softgunner avversari che una volta trasformati in zombie giocheranno un turno a loro favore (essendo gli zombie dalla parte di dott. Male). Questo fino a che non li ridurranno ad un numero minimo o a zero prima dello scadere del tempo.
Come detto nel ruolo degli zombie, gli zombie colpiti potranno tornare umani e rinfoltire le file dei militari della propria squadra.

La squadra che vuole il trionfo dell’umanità, giocherà per eliminare gli zombie ma anche gli umani affiancano dott. Male.

Abbastanza palese che la squadra di dott. Male sia avvantaggiata rispetto a quella del bene, quindi si può propendere per una soluzione dove la squadra del male sia numericamente svantaggiata.

Punteggio

  • Per ogni minuto che la squadra in difesa (ALFA) mantiene la bandiera sotto il proprio controllo, riceve un punto extra
  • Se riesce ad arrivare a scadenza del tempo, riceve il doppio dei punti
  • Il punteggio è stabilito in base alla durata del game, infatti se utilizziamo come riferimento 30 minuti, vincendo la squadra in difesa accumulerà 30 punti * 2 = 60 punti avendo resistito agli assalti per 30 minuti.
    Se invece vincerà una delle squadre in attacco, quest’ultima riceverà 20 punti.
  • La squadra vincitrice potrà decidere se ricoprire il ruolo di difesa o cederlo agli altri, qualora non si presentino squadre volontarie a ricoprire tale ruolo, quest’ultimo verrà ricoperto nuovamente dalla squadra vincitrice.

Attenzione: il ruolo della difesa concede più punti degli altri ruoli qualora si riesca ad impostare una buona tattica, tuttavia si è sottoposti ad un tiro incrociato costante e continuo per il quale resistere è veramente complesso, quindi attenti, perchè non è tutto oro ciò che luccica 😉

consiglio by la Brigata SAT

PRENOTA IL TUO GAME – SCARICA LA MODULISTICA