Nel softair esistono numerose modalità di gioco, qui ne inseriremo alcune, vi chiediamo supporto nell’aggiungere altre modalità a noi sconosciute così da aiutare i softgunner a migliorare la loro esperienza di gioco.

logo la brigata softair Sassari con bandiera italiana

Modalità Death match a squadre

Nel death match a squadre, ogni squadra o fazione cerca di eliminare completamente la fazione avversaria. Può essere giocata in modalità medico o senza medico.

  • Nella modalità senza medico in genere si hanno un tot di rigenerazioni che si estinguono gradualmente arrivando al respawn.
  • Alcuni preferiscono non fornire alcuna rigenerazione, tuttavia per nostra esperienza personale, la gente tende a non dichiarare il colpo per evitare di restare molto tempo ferma.
  • Nella modalità con rigenerazione, il rientro dallo spown può essere diretto oppure dopo alcuni (10 o 15 a scelta)

vince chi elimina completamente la squadra avversaria o allo scadere del tempo rimane con il maggior numero di giocatori.

Modalità con medico

  • Nella modalità con medico, il giocatore colpito si reca al respawn e riceve una patch o un segno identificativo o una fascetta che denota il numero di uccisioni subite. Si può anche fare il contrario, ovvero partire con un tot di segnali addosso che vengono rimossi per rientrare in gioco.
    Il softgunner ha a disposizione un “x” massimo di volte per essere curato e tornare in gioco, poi non potrà più rientrare.
  • Il medico può trovarsi anche sul campo e curare il ferito nel punto dove si trova facendolo rientrare immediatamente in gioco.
    In genere in questa modalità il medico non ha un fucile e risulta immune dai proiettili.
  • Talune volte anche il medico ha un fucile e può prendere parte al game, il suo ruolo è fondamentale per la squadra che cerca di non perderlo, (per questo viene situato al centro del gruppo o nelle retrovie) in genere anche lui ha un numero massimo di vite dopo le quali esce dal gioco e non può più curare nessuno, ne dal campo ne dallo spawn.

Ovviamente nella modalità dove il medico è anche un giocatore, questi viene preso di mira dall’altra squadra perchè se viene eliminato dal gioco, gli altri giocatori non hanno vite extra post cura, quindi bisogna proteggerlo a dovere.

Consiglio by la Brigata SAT

vince chi elimina completamente la squadra avversaria o allo scadere del tempo rimane con il maggior numero di giocatori.

Modalità Cattura la bandiera:

Due squadre o fazioni contrapposte si scontrano per riuscire a recuperare la bandiera avversaria.
Si possono avere alcune varianti:

  • la bandiera può essere trasportata fino all’altra base e vincere così semplicemente recuperando la bandiera avversaria e tenendole entrambe in mano.
    Tuttavia questa strategia può essere rischiosa perchè in ogni caso il softgunner colpito dovrà mostrare la bandiera e lasciarla cadere sul posto, rendendo probabilmente l’operazione di recupero degli avversari, più semplice trovandosi più vicino alla propria base.
  • La bandiera può essere lasciata nella propria base e difesa da una parte della squadra, mentre l’altra parte dei giocatori cerca di conquistare la bandiera avversaria.
  • Una sola bandiera in campo viene difesa da una fazione mentre l’altra cerca di appropriarsene e portarla nella propria base.
  • Una bandiera per squadra più una centrale doppia.
    In questa modalità al centro vengono poste due bandiere, una di una fazione e una dell’altra, questa zona può cambiare la bandiera che viene “issata” se conquistata dall’una o dall’altra fazione. In questo modo la zona diventa anche respawn e punto di ripartenza per la squadra che l’ha conquistata che dalla sua ottiene un luogo più vicino per sopraffare il nemico.

ATTENZIONE: in ognuna delle modalità, se si viene colpiti con la bandiera in mano, la si sventola visibilmente e la si lascia cadere in modo che chiunque possa impossessarsene.

Vince (in genere) chi tiene in mano le due bandiere insieme una volta tornato alla propria base.

Modalità con piastrina:

Nella modalità con piastrina i giocatori sono dotati di una serie di piastrine o medaglie dove può addirittura essere inserito il proprio nominativo.
Una volta colpiti bisogna attendere (segnalando la propria condizione) che l’avversario si avvicini per potergli consegnare la piastrina.
Si può anche lasciare la propria medaglia in terra ben visibile e andare via, così che l’avversario possa recuperarla.
Si evita di consegnarla direttamente all’avversario per non rivelarne la posizione.

Può essere compatibile con la modalità medico, nella quale se il medico raggiunge prima degli altri il compagno, può curarlo e riportarlo in vita senza perdita della piastrina.

Consiglio by Brigata SAT

Vince la squadra che ha conquistato più medaglie e il giocatore che ha realizzato più medaglie personali.

Modalità Zombie:

Nella modalità Zombie, i softgunner vengono divisi in attacco e difesa.
Gli zombie possono essere schierati a difesa insieme ad una squadra o essere imparziali e quindi attaccare chiunque capiti a tiro.
In entrambe i casi il gioco si può svolgere così:
Il giocatore che viene ucciso diventa uno zombie e quindi tornato allo spown verrà dotato di un supporto che lo contraddistingue e al contempo possa costituire il punto vulnerabile da colpire per neutralizzarlo.
Lo zombie attaccherà anche i propri compagni trasformandoli direttamente in zombie.
Una volta neutralizzato, lo zombie tornerà alla propria base per rientrare regolarmente in gioco.

Assalto multiplo alla bandiera – modalità la Brigata SAT

I softgunner divisi in almeno 3 squadre si posizionano sul campo tenendo possibilmente al centro la squadra di difesa (Alfa)
La squadra in difesa riceve un punteggio extra per ogni minuto che difende la bandiera e un punteggio doppio se la difende fino allo scadere.

  • La squadra Alfa difende la Bandiera per un tempo limitato;
  • Le squadre restanti si sparpagliano nel campo in modo da arrivare da punti contrapposti egualmente distanti tra loro per cercare di conquistare la bandiera.
  • Ogni squadra gioca contro le altre, non esistono fazioni amiche!
  • La squadra che vince il match può prendere il posto della squadra in difesa.

Vince la squadra che per prima prende la bandiera e la porta fino alla propria base. Lo scopo è quello di conquistare la bandiera nel minor tempo possibile, dall’altra parte, difenderla per il maggior tempo possibile.

Modalità Bomba

Le squadre devono disinnescare una bomba a tempo situata in una zona del campo. In questa modalità si può agire in vari modi, ma in ogni caso si possono avere uno o più chiavi utili per aprire e disinnescare la bomba.
Le chiavi possono essere poste sul campo (ma con un oggetto che le renda visibili) o addosso ad un giocatore che una volta colpito dovrà consegnare la propria chiave.

  • La bomba può essere difesa da una squadra mentre l’altra cerca semplicemente di disinnescarla entro un tempo limite.
  • Le due squadre partono da un punto equidistante dalla bomba che deve ancora essere innescata, una volta raggiunta e presa posizione, una fazione innescherà la bomba e cercherà di mantenerla tale fino alla detonazione che l’altra squadra cercherà di evitare per vincere la partita.

Modalità Timer:

Nella modalità Timer le squadre hanno entrambe un orologio dotato di timer che devono difendere dall’avversario.

  • I 2 timer vengono posizionati in una zona specifica del campo che può essere nota o meno (coordinata, bandiera segnaletica, ecc) entrambe recanti un tot di tempo limite.
  • Lo scopo è quello di attivare il timer dell’altra squadra e bloccare quello del proprio colore così da ottenere il tempo più alto alla fine del game

Vince chi fa suonare prima il timer dell’avversario oppure chi, allo scadere del tempo, ha conservato più tempo nel proprio timer.

Libera il prigioniero

Simile alla modalità “VIP”, in genere il personaggio non è giocante (PNG). Tuttavia esistono delle varianti:

  • Una volta liberato il prigioniero questi giocherà con la propria squadra utilizzando l’attrezzatura che fino ad allora era inutilizzata.
  • Un giocatore viene catturato durante il gioco e dovrà essere liberato nel corso della partita (segue la modalità come detto sopra)
  • Si possono ottenere dei punti per ogni minuto che il giocatore rimane in ostaggio o libero.

Questa modalità può essere associata al medico, quindi ogni giocatore che si trova sul campo può essere preso in ostaggio una volta colpito a meno che non venga curato.
Così facendo si ottengono punti extra e in campo ci saranno meno giocatori attivi, e più ostaggi da liberare.
N.B. Il tempo può essere tenuto dalla squadra che prende l’ostaggio e confutato con il tempo che tiene l’ostaggio stesso.

consiglio by Brigata SAT

Si vince in base al mix di modalità oppure alla liberazione dell’ostaggio prima dello scadere del tempo.

Difendi il VIP

Simile alla modalità “Libera il prigioniero” ma con una variante, il VIP (Personaggio Giocante o PNG) verrà protetto dalla sua squadra che dovrà impedire a tutti i costi che vanga ucciso mentre viene scortato da un punto “A” ad un punto “B”.

Vince la squadra attaccante se neutralizza il VIP, vince la squadra in difesa se riesce a scortare il VIP incolume.

Cerca e distruggi (seek and destroy):

Simile alla modalità “Re della Collina” con aggiunta della modalità bomba o della modalità timer. La vittoria varia in base ai moduli che si sommano.

  • Il gioco può svolgersi con l’inserimento sul campo di una serie di obbiettivi che una squadra dovrà trovare e distruggere una volta neutralizzata la brigata in difesa (in genere si tratta di piccoli gruppi rispetto a chi attacca)
  • il punteggio può essere considerato da un lato (difesa) in base a quanti nemici si neutralizzano prima di perdere tutti i giocatori, dall’altra in base a quanto tempo si impiega prima di conquistare l’avamposto (minor tempo = maggior punteggio)
  • In genere in queste modalità vi sono alcune indicazioni nascoste di obbiettivi secondari che, se colti dalla squadra attaccante, forniscono punteggio extra.

Re della collina

Nella modalità Re della Collina, i giocatori cercano di conquistare una zona di gioco ben distinta ed identificata e di mantenerne il controllo più a lungo degli avversari o fino a che non scade un tempo “x” prestabilito.

  • Simile alla modalità cattura la bandiera (variante con 3 bandiere), le fazioni sono provviste di una propria base che funge solo da respawn, mentre nella zona specifica da conquistare vengono poste le due bandiere delle fazioni. Si butta giù una bandiera e si fa partire il tempo di conquista (in genere 5 minuti) scaduto il quale la squadra vince.
  • Alcune volte è presente un registro con orario di ingresso nell’area per ogni squadra (quando sono presenti tante squadre in campo). Alla fine si somma il tempo che intercorre tra l’ingresso di una squadra e quello dell’altra. Vince chi totalizza un tempo più elevato.
  • Nella modalità classica, la squadra attaccante vince nel momento stesso in cui conquista la postazione con la bandiera.
  • Si presta bene ad essere integrata con modalità timer o modalità bomba.

Se ti va, inviaci un messaggio con una modalità che vorresti far conoscere ad altri softgunner, la pubblicheremo al più presto con il tuo nome accanto!

PRENOTA IL TUO GAME

⇓ Compila il modulo per richiedere l’iscrizione o prenotare la partita ⇓


BARRA DI NAVIGAZIONE - SOFTAIR
MenuIl SoftairNoleggiareApprofondimentiTipi di Game
Clicca per accedere alle varie sezioni
Scopri cosa è il softair
Info sullo svolgimento di un game, iscrizione, modulistica
Ecco tante curiosità sul softair
Ecco alcune delle tipologie di gioco che puoi praticare