Conoscete le varie modalità di gioco del softair che in Sardegna Noi della Brigata SAT utilizziamo nei vari game?

Con i nostri soci softgunner ci riuniamo ogni fine settimana nel campo di Caniga a Sassari o di Bancali, vicino ad Alghero.

Ecco di seguito la modalità di assalto multiplo alla bandiera, una modalità diversa dall’assalto classico dove le squadre hanno una bandiera a testa o della variante con una sola bandiera, nella quale una difende e l’altra attacca. Questa modalità è, secondo noi, molto più avvincente e permette di essere utilizzata per tornei e amichevoli.

Regole di ingaggio

  1. I softgunner, divisi in un minimo di 3 squadre, si posizionano sul campo tenendo possibilmente al centro la squadra di difesa (Alfa).
  2. Le squadre attaccanti, che compiranno l’assalto con gli ASG dovranno essere poste ad egual distanza dalla bandiera e in condizioni di medesima difficoltà di terreno.
  3. Il tempo di gioco è limitato, in genere 30 minuti.
  4. I giocatori di softair in genere utilizzano la rigenerazione nel punto di respawn, anche in questo caso è possibile attuare la rigenerazione a tempo o a tocco (rientra appena raggiunto lo spawn); è anche possibile l’integrazione della modalità con medico. In ogni caso non si esclude la modalità senza rigenerazione.
  5. di base, le squadre sono tutte l’una contro l’altra, non esistono fazioni amiche e non esistono patti di non belligeranza.
  6. Si arriva ad un massimo di 5 squadre, dopo di che si possono creare delle fazioni per accorpare i giocatori di diversi club tra loro.

Il ruolo della squadra ALFA

  1. La squadra Alfa ha il compito di difendere più a lungo possibile la bandiera che le altre due squadre cercano di conquistare e portare presso la loro base.
  2. L’obbiettivo di questa squadra è mantenere il controllo della bandiera il più a lungo possibile, così da totalizzare più punti,  fino al massimo del tempo preimpostato per la partita.

Il ruolo delle squadre da softair in attacco

  1. Le squadre hanno il compito di recuperare la bandiera difesa dalla dai softgunner della squadra ALFA e riportarla alla propria base.
  2. L’obbiettivo della squadra o fazione in attacco è quello di vincere prima della scadenza del tempo, così da evitare che la difesa accumuli troppi punti.

Punteggio

  • Per ogni minuto che la squadra in difesa (ALFA) mantiene la bandiera sotto il proprio controllo, riceve un punto extra
  • Se riesce ad arrivare a scadenza del tempo, riceve il doppio dei punti
  • Il punteggio è stabilito in base alla durata del game, infatti se utilizziamo come riferimento 30 minuti, vincendo la squadra in difesa accumulerà 30 punti * 2 = 60 punti avendo resistito agli assalti per 30 minuti.
    Se invece vincerà una delle squadre in attacco, quest’ultima riceverà 20 punti.
  • La squadra vincitrice potrà decidere se ricoprire il ruolo di difesa o cederlo agli altri, qualora non si presentino squadre volontarie a ricoprire tale ruolo, quest’ultimo verrà ricoperto nuovamente dalla squadra vincitrice.

Attenzione: il ruolo della difesa concede più punti degli altri ruoli qualora si riesca ad impostare una buona tattica, tuttavia si è sottoposti ad un tiro incrociato costante e continuo per il quale resistere è veramente complesso, quindi attenti, perchè non è tutto oro ciò che luccica 😉

consiglio by la Brigata SAT

Vedi la nostra squadra che pratica il softair in Sardegna