Escursione Nordic Walking – Lago di Baratz – Alghero

Il lago di Baratz è l’unico lago naturale di tutta la Sardegna, circondato da una bellissima e fitta pineta e da dune di sabbia che in alcuni punti raggiungono i 5 metri di altezza. La flora è composta anche da palme nane, tipiche della zona, da orchidee, mirto e ginestra.

Vuoi saperne di più sul Nordic Walking in Sardegna?

Descrizione del percorso

Escursione Lago di BaratzQuesto particolare itinerario ha una lunghezza complessiva di circa 6,5 Km attraverso percorsi naturali creati dagli affluenti del lago, ma anche una sorta di mulattiere ricavate dall’uomo, tra alberi e flora locale, una camminata fresca e rilassante.

Nel lago sono presenti varie specie di anatre osservabili da apposite postazioni. La quota massima non è eccessiva, ma i continui sali e scendi offrono la possibilità di scaricare la stanchezza accumulata nelle salite. Il primo tratto avverrà in salita su terreno sabbioso compatto per quasi 1 Km. Quasi tutto il percorso si estende sotto stradine sterrate alberate, quindi fresche e ombreggiati. Il rientro alle vetture si concluderà come al solito con lo stretching.

Il contesto panoramico è molto accattivante, riparati per lo più dal sole diretto e con il profumo e l’aria del mare che si percepiscono nitidamente nella boscaglia. Un percorso unico nel suo genere che tutti gli anni attira tantissimi appassionati da tutta la Sardegna, ma anche molti turisti italiani ed esteri.

Caratteristiche del percorso

Orario: dalle 09:40 alle ore 12:20

Difficoltà: Percorso Medio-Facile con punti di sosta per ristorarsi.

Distanza in Km: 6,5 circa

Tempo stimato massimo 2:20 ore.

1° punto di incontro: ore 09.00 Distributore Agip fronte chiesa di Santa Maria

2° punto di incontro: ore 09.20 Al bar ristorante prima di Porto Ferro (40° 39′ 16.78″, 8° 12′ 45.09″)

3° punto di incontro: ore 09.40 parcheggio del lago di Baratz (40° 40′ 54.16″, 8° 13′ 7.15″)

Attrezzatura Consigliata: trattandosi di sentieri sterrati con pendenze variabili è necessario avere le calzature adeguate, come trail running, hiking e anche trekking con caviglia bassa, che assicurino sostegno, protezione e un buon grip sul terreno. E’ sempre opportuno portare con sè un kit di autosufficienza, che includa almeno un litro e mezzo di acqua e del cibo fruibile durante il percorso sulla base delle vostre esigenze. Vestitevi a strati e con indumenti traspiranti, inoltre è sempre bene avere un jack impermeabile in borsa.

Costi: i costi sono standard, ma vi è la possibilità di acquistare abbonamenti. Per saperne di più contattaci

Iscrizioni: Iscrizione obbligatoria ma non vincolante tramite E-mail – SMS –  Telefono (Fabrizio: 380-5140047) entro le ore 19.00 del Venerdì.

Annullamento: per correttezza vi chiediamo di annullare la richiesta entro le ore 19.00 del Sabato.

Meteo: Cliccate per vedere le Previsioni Meteo Lago di Baratz

Contatti

Istruttore Tecnico ANWI: Fabrizio Casu
Telefono Istruttore: 380-5140047