Escursione Nordic Walking – Monte Doglia – Alghero

Monte Doglia è una grande collina tondeggiante alta 437 metri di altitudine, che domina tutta la zona del Parco di Porto Conte.  Quello di Monte Doglia è un percorso molto conosciuto per via di diverse testimonianze della seconda guerra mondiale che si trovano lungo i pendii e anche per il panorama offerto sulla baia di Porto Conte.

Vuoi saperne di più sul Nordic Walking in Sardegna?

Descrizione del percorso

Escursione Monte DogliaIl percorso di Monte Doglia si svolge lungo circa 6,5 Km,  sui pendii del monte, tra verdi e freschi sentieri in mezzo agli alberi, fino ad arrivare alla vetta..

Il panorama che si gode è decisamente mozzafiato, con vista sulla baia di Porto Conte e Tramariglio, mentre in lontananza sarà possibile vedere addirittura l’isoletta della Foradada e la Torretta del Porticciolo.

Il percorso che si affronta è moto fresco, grazie alla vegetazione, e dai tratti rilassanti, mentre la discesa finale permetterà un defaticamento con vista sulla baia.

Conclusione come al solito con esercizi di stretching. Contesto panoramico e paesaggistico molto accattivante, con copertura dal sole diretto e aria di mare decisamente percepibile.

Caratteristiche del percorso

Orario: dalle 09:40 alle ore 12:20

Difficoltà: Percorso Medio-Difficile con punti di sosta per ristorarsi.

Distanza in Km: 6,5 circa

Tempo stimato massimo 2:20 ore.

1° punto di incontro: ore 09.00 Distributore Agip fronte chiesa di Santa Maria

2° punto di incontro: ore 09.20 Al bar ristorante prima di porto ferro (40° 39′ 16.78″, 8° 12′ 45.09″)

3° punto di incontro: ore 09.40 alla pineta di Porto Conte (40°36’32.57″, 8°13’4.82″)

Attrezzatura Consigliata: trattandosi di sentieri sterrati con pendenze anche decise, è necessario avere le calzature adeguate, come trail running, hiking e anche trekking con caviglia bassa, che assicurino sostegno, protezione e un buon grip sul terreno. E’ sempre opportuno portare con sé un kit di autosufficienza, che includa almeno un litro e mezzo di acqua e del cibo fruibile durante il percorso sulla base delle vostre esigenze. Vestitevi a strati e con indumenti traspiranti, inoltre è sempre bene avere un jack impermeabile in borsa.

Costi: i costi sono standard, ma vi è la possibilità di acquistare abbonamenti. Per saperne di più contattaci

Iscrizioni: Iscrizione obbligatoria ma non vincolante tramite E-mail – SMS –  Telefono (Fabrizio: 380-5140047) entro le ore 19.00 del Venerdì.

Annullamento: per correttezza vi chiediamo di annullare la richiesta entro le ore 19.00 del Sabato.

Meteo: Cliccate per vedere le Previsioni Meteo Monte Doglia

Contatti

Istruttore Tecnico ANWI: Fabrizio Casu
Telefono Istruttore: 380-5140047