Escursione Nordic Walking – Torre del Falcone – Stintino

Una fantastica escursione in una zona dai panorami mozzafiato, da cui sarà possibile ammirare la famosa Pelosa, con i suoi colori turchesi unici, la Torre del Falcone, l’Asinara e, nelle giornate più terse, si può vedere la Corsica e Capo Testa.

Vuoi saperne di più sul Nordic Walking in Sardegna?

Descrizione del percorso

Torre del Falcone - StintinoL’escursione di circa 6 km si svolgerà tra strepitose viste consentite dalla dominanza di macchia mediterranea con chiome medio basse dovute ai forti venti, soprattutto di maestrale.

La visuale sarà, quindi, completa su ambo i versanti della penisola di Stintino contemporaneamente (vista sulla Pelosa e sul mare ad ovest dell’isola).

Piscina Fiori è un luogo dai pendii non eccessivi, con una salita iniziale più dispendiosa dal punto di vista calorico. che previo solito riscaldamento di base, offrirà un buon allenamento fisico.

Dopo circa 2 Km, tra discesa e piccole salite, sono possibile soste per il riposo muscolare, ma senza concludere l’allenamento. Discesa finale con Stretching prima di salutarsi.

Caratteristiche del percorso

Orario: dalle 09:40 alle ore 12:20

Difficoltà: Percorso Facile con punti di sosta per ristorarsi.

Distanza in Km: 5,5 circa

Tempo stimato massimo 1:45 ore.

1° punto di incontro: ore 09.00 alla rotatoria della strada dei due mari (40°48’47.99″, 8°21’33.51″)

2° punto di incontro: ore 09.15 a Pozzo San Nicola (40°50’12.47″, 8°14’40.75″)

3° punto di incontro: ore 09.40 al distributore prima della pelosa (40°56’11.81″, 8°13’17.04″)

Attrezzatura Consigliata: trattandosi di sentieri montani è necessario avere le calzature adeguate: trail running, hiking e anche trekking con caviglia bassa, che assicurino sostegno, protezione e un buon grip sui sentieri. È sempre opportuno portare con voi un kit di autosufficienza, che includa almeno un litro e mezzo di acqua e del cibo fruibile durante il percorso sulla base delle vostre esigenze. Vestitevi a strati e con indumenti traspiranti, inoltre è sempre meglio avere un jack impermeabile in borsa.

Costi: i costi sono standard, ma vi è la possibilità di acquistare abbonamenti. Per saperne di più contattaci

Iscrizioni: Iscrizione obbligatoria ma non vincolante tramite E-mail – SMS –  Telefono (Fabrizio: 380-5140047) entro le ore 19.00 del Venerdì.

Annullamento: per correttezza vi chiediamo di annullare la richiesta entro le ore 19.00 del Sabato.

Meteo: Cliccate per vedere le Previsioni Meteo di Stintino

Contatti

Istruttore Tecnico ANWI: Fabrizio Casu
Telefono Istruttore: 380-5140047