Escursione Nordic Walking – Torre di Porto Ferro – Alghero

L’insenatura di Porto Ferro è racchiusa tra due promontori rocciosi di trachite rossa, protetta da tre torri di avvistamento spagnole del XVII secolo: la torre Bantine Sale a sud, la torre Negra e la torre Bianca a nord.

La spiaggia di Porto Ferro, bagnata dai un mare limpido, è famosa per il suo moto ondoso molto frequente anche in estate, in quanto questa zona è particolarmente ventosa e la conformazione dell’insenatura favorisce la formazione delle onde. Queste caratteristiche rendono questa spiaggia particolarmente adatta al surf e al windsurf, tanto che si si disputano annualmente anche delle gare importanti.

Vuoi saperne di più sul Nordic Walking in Sardegna?

Descrizione del percorso

Escursione Porto Palmas ArgentieraL’escursione è di circa 6,5 km e si snoda nella zona tra la pineta antistante il lago di Baratz, la spiaggia di Porto Ferro, fino al raggiungimento della torre, per poi rientrare passando tra le zone pianeggianti in direzione del Lago.

All’inizio dell’escursione si effettua il consueto riscaldamento muscolare con la giusta preparazione per le articolazione ed i tendini.

La discesa iniziale permette al corpo di abituarsi all’allenamento, mentre il susseguirsi delle dune di sabbia, a tratti compatte e a tratti più soffici, consente un allenamento valido ma non eccessivamente faticoso.

Una volta giunti sulla spiaggia potete provare il beach Nordic Walking, tra strepitose viste sulla macchia mediterranea, pini ed altre numerose specie arboree locali. Il panorama naturale e paesaggistico è molto ricco e caratteristico.

Giunti alla Torre di Porto Ferro ci si intrattiene in una piccola pausa per poi rientrare. La parte pianeggiante finale consentirà il riposo muscolare, ma senza concludere l’allenamento. Discesa finale con Stretching prima di salutarsi.

Caratteristiche del percorso

Orario: dalle 09:40 alle ore 12:20

Difficoltà: Percorso Medio-Facile con punti di sosta per ristorarsi.

Distanza in Km: 6,5 circa

Tempo stimato massimo 1:40 ore.

1° punto di incontro: ore 09.00 Distributore Agip fronte chiesa di Santa Maria

2° punto di incontro: ore 09.20 Al bar ristorante prima di porto ferro (40° 39′ 16.78″, 8° 12′ 45.09″)

3° punto di incontro: ore 09.40 parcheggio del lago di Baraz (40° 40′ 54.16″, 8° 13′ 7.15″)

Attrezzatura Consigliata: trattandosi di sentieri sterrati, con pendenze variabili è necessario avere le calzature adeguate, come trail running, hiking e anche trekking con caviglia bassa, che assicurino sostegno, protezione e un buon grip sul terreno. E’ sempre opportuno portare con sè un kit di autosufficienza, che includa almeno un litro e mezzo di acqua e del cibo fruibile durante il percorso sulla base delle vostre esigenze. Vestitevi a strati e con indumenti traspiranti, inoltre è sempre bene avere un jack impermeabile in borsa.

Costi: i costi sono standard, ma vi è la possibilità di acquistare abbonamenti. Per saperne di più contattaci

Iscrizioni: Iscrizione obbligatoria ma non vincolante tramite E-mail – SMS –  Telefono (Fabrizio: 380-5140047) entro le ore 19.00 del Venerdì.

Annullamento: per correttezza vi chiediamo di annullare la richiesta entro le ore 19.00 del Sabato.

Meteo: Clicca per vedere le Previsioni Meteo Porto Ferro

Contatti

Istruttore Tecnico ANWI: Fabrizio Casu
Telefono Istruttore: 380-5140047